San Matteo: il programma completo dei festeggiamenti

matteo 15 man(Antonio Infuso). Tutto è pronto per la XXXVI edizione della “Festa di San Matteo” (11-28 settembre, ma con “anteprime e “code”) che, come ogni anno, contrappunterà il tempo dell’equinozio d’autunno con diverse iniziative. Oltre alla tradizionale fiera commerciale, saranno molti gli appuntamenti destinati a vivacizzare le serate del settembre nichelinese. Eventi culturali e sportivi, spettacoli, cabaret, esibizioni, concerti, negozi aperti, bancarelle lungo via Torino, la “Notte Bianca”, la IV Edizione del Concorso canoro e musicale “Children’s Festival”, la II edizione di “San Matteo Young”, la II edizione della “Fiera di Stupinigi”. Per molti giorni, dunque, il cuore della città palpiterà di vita, tra suoni e colori, tra incontri ed emozioni. Ma vediamo i dettagli di questa lunga kermesse.

Assaggio generale, il 6 settembre, con “Aspettando San Matteo” che prevede un Raduno di Auto e moto d’epoca”, in piazza Dalla Chiesa, alle ore 8.30 (a seguire la carovana, il pranzo e le premiazioni) a cura di Solo Cuore e Carburatore e dell’Ass. Altro Domani Onlus. Alle ore 10.30, davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, Flash-mob sulla Scherma” (Circolo della Scherma Ramon Fonst di Torino), in contemporanea con il flash-mob mondiale dedicato alla scherma.

Per quanto riguarda le funzioni religiose, il 20 settembre, Celebrazione Eucaristica sul palco, con la partecipazione della Corale Polesana e della Banda Musicale G. Puccini. Al termine una breve processione riporterà la statua di San Matteo nella Chiesa Antica della SS. Trinità.

La “Fiera di San Matteo”, in piazza di Vittorio, sarà aperta dall’11 al 21 settembre (feriali ore 17.00 – 23.30, sab./dom. e lunedì 21/09 ore 10.00 – 24.00), con inaugurazione, alle ore 18.00 (11/9) alla presenza dell’autorità cittadinee con l’accompagnamento dalla Banda musicale “G. Puccini” che si esibirà sotto il Palazzo Comunale (ore 17.30).

Domenica 13, dalle ore 9.00 alle ore 19.30, “Via Torino in Bancarella”

Venerdì 18 (dalle ore ore 18.00 alle ore 1.30), “Notte Bianca in Via Torino”, con negozi aperti, artisti che esporanno i loro lavori e tanti punti musicali.

Domenica 20, alle ore 16.00, II edizione del “Corteo storico e folkloristico” con percorso dal Borgo Antico, lungo via Torino e arrivo in Piazza Di Vittorio.

Page 1 of 4 | Next page